Il 20 gennaio alle 21:00, il Teatro Piermarini di Matelica ospiterà “Racconti Disumani“, uno spettacolo diretto da Alessandro Gassmann e interpretato da Giorgio Pasotti. L’evento, inizialmente programmato per il 17 gennaio ma rinviato a causa di cause indipendenti dagli organizzatori, è parte della stagione teatrale promossa dal Comune di Matelica in collaborazione con l’AMAT.
In questo spettacolo, Pasotti e Gassmann si confrontano con le opere di Franz Kafka, in particolare “Una relazione per un’Accademia” e “La tana”. Questi racconti mettono in luce la superficialità delle relazioni umane e il bisogno di protezione in un mondo percepito come minaccioso.
“Una relazione per un’Accademia“, pubblicato nel 1917, narra la storia di una scimmia che, dopo essere stata catturata, si adegua agli usi umani per guadagnare una parvenza di libertà. La scimmia racconta con ironia e distacco come ha imparato a imitare il comportamento umano, rivelando le contraddizioni e le insicurezze dell’adeguarsi a un sistema che, a prima vista, promette libertà ma in realtà relega in una nuova gabbia.
D’altra parte, “La tana“, scritto nel 1923 e pubblicato postumo nel 1931, esplora la psiche di un protagonista che, tra roditore e architetto, si impegna in un’ossessiva ricerca di sicurezza costruendo un elaborato sistema di cunicoli. Questo incessante lavoro per proteggersi dai nemici invisibili porta solo a un crescente stato di ansia e claustrofobia, mettendo in evidenza la fragilità della condizione umana.
L’adattamento dei testi è realizzato da Emanuele Maria Basso, con videografie di Marco Schiavoni e musiche di Pivio e Aldo De Scalzi. Le scene sono curate dallo stesso Gassmann e i costumi da Mariano Tufano, mentre la luce è progettata da Marco Palmieri. La produzione è a cura del Teatro Stabile d’Abruzzo e Stefano Francioni Produzioni.
COME PARTECIPARE
Per informazioni: AMAT 071 2072439, biglietteria del Teatro Piermarini 0737 85088.