ANCONAMBIENTE

AnconAmbiente Spa ha avviato una campagna per distribuire 25 mila posacenere gratuiti nelle spiagge di Palombina, Torrette, Passetto, Mezzavalle e Portonovo. I posacenere, realizzati in carta, possono essere utilizzati per decine di sigarette e una volta terminato il loro ciclo di utilizzo devono essere smaltiti nella carta indifferenziata. Gli stabilimenti balneari e le torrette di avvistamento dei bagnini di salvataggio saranno i punti di ritiro per i bagnanti.

L’assessore Stefano Tombolini ha espresso il sostegno del Comune a questa iniziativa, poiché ritiene che sia importante unire l’attenzione al decoro pubblico con l’invito alla responsabilità individuale. La tutela dell’ambiente deve partire dai piccoli gesti, che se adottati da tutti possono fare la differenza.

PRESIDENTE ANTONIO GITTO

Il Presidente di AnconAmbiente, Antonio Gitto, ha sottolineato che fumare in spiaggia, se fatto correttamente, non rappresenta un problema. Tuttavia, i mozziconi di sigaretta sono uno dei rifiuti più comuni sulle spiagge italiane. I mozziconi impiegano almeno 10 anni per degradarsi e rilasciano particelle micro e nano nell’ambiente, causando danni agli ecosistemi e diventando pericolosi per la salute. Inoltre, gettare le cicche di sigaretta nello spazio pubblico è un atto di inciviltà e mancanza di rispetto verso gli altri e sé stessi.

AnconAmbiente intende affrontare queste problematiche con l’iniziativa dei posacenere gratuiti, sensibilizzando i fumatori sul corretto smaltimento dei mozziconi e promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale e civile. Si ringrazia AnconAmbiente per il suo impegno nel territorio e si invita tutti i cittadini a prendersi cura della città e del mare.

Torna alla home >>