VANESSA GRAVINA E STEFANO ARTISSUNCH CON PROCESSO A PANDORA

Vanessa Gravina e Stefano Artissunch portano in scena il loro spettacolo “Processo a Pandora. La speranza contro l’accusa” a Rocca Tiepolo di Porto San Giorgio l’8 agosto e al Chiostro di Sant’Agostino ad Ascoli Piceno il 9 agosto, come parte del TAU Teatri Antichi Uniti. Il TAU è un’iniziativa della Regione Marche, AMAT, MiC e 17 Comuni del territorio, che celebra la connessione tra il patrimonio archeologico della regione e il mondo dello spettacolo da 25 anni.

processo a pandora

“Processo a Pandora” è una pièce originale scritta e diretta da Stefano Artissunch e prodotta da Synergie Arte Teatro. Lo spettacolo combina attualità e mito, affrontando il delicato e complesso tema della condizione femminile e del ruolo delle donne nella società contemporanea. La protagonista è Pandora, la prima donna mortale secondo la mitologia greca, creata da Efesto con tutti i doni e le virtù. Pandora è accusata di aver liberato tutti i mali nel mondo, portando sofferenza e disperazione all’umanità, e si difende strenuamente durante il processo divino che si svolge in una sala del tribunale. Attraverso video-testimonianze e flashback, gli spettatori scoprono il passato di Pandora e il suo rapporto con Zeus, Prometeo ed Epimeteo, e assistono alla sua lotta personale per comprendere il significato della sua esistenza e trovare la redenzione.

il processo

Durante il processo, vengono sollevate domande fondamentali sulla natura umana, sulla responsabilità e sul ruolo degli dei nel destino dell’umanità. Lo spettacolo invita il pubblico a riflettere sul libero arbitrio, sulla curiosità come motore del progresso umano e sulla speranza come risorsa preziosa anche nelle situazioni più difficili. Con un mix avvincente di dialoghi intensi, monologhi emozionanti e scene coinvolgenti, “Processo a Pandora” si propone di far riflettere il pubblico sulla complessità della condizione umana e sull’importanza di abbracciare la curiosità e la speranza nell’affrontare le sfide della vita.

Teatri antichi uniti

Il TAU Teatri Antichi Uniti non offre solo spettacoli, ma anche gli AperiTAU. Prima delle rappresentazioni di “Processo a Pandora” ci sono dei percorsi e itinerari a scoprire Porto San Giorgio, organizzati dal Comune. Inoltre, c’è la possibilità di fare una visita alla Ascoli Piceno Romana, con partenza da Piazza Arringo, a cura del Comune di Ascoli Piceno e di Gianfranca Florio. La prenotazione per entrambe le attività è obbligatoria.

Torna alla home >>