GEMELLAGGIO TRA PESARO E QINHUANGDAO
Il legame tra Pesaro, in Italia, e Qinhuangdao, in Cina, si rinnova e si rafforza in vista della nomina di Pesaro come Capitale italiana della cultura nel 2024. La città di Pesaro ha ospitato una delegazione di rappresentanti di Qinhuangdao nella sala Rossa del Comune, composta da rappresentanti dell’area metropolitana, del commercio, delle scienze e della tecnologia, nonché dal presidente della Camera di Commercio cinese e dal responsabile della nuova zona di sviluppo vicino all’area metropolitana.
Il vicesindaco assessore alla Bellezza di Pesaro, Daniele Vimini, ha dichiarato che questo momento è fondamentale per riaffermare i legami già creati con la Cina e per promuovere il territorio di Pesaro e i suoi punti di forza, come la musica e la cultura. Questi elementi identitari sono in grado di attirare il pubblico cinese e di presentare Pesaro come una destinazione di interesse per un mercato che da sempre apprezza la creatività italiana. Il gemellaggio tra Pesaro e Qinhuangdao rappresenta una visione di sviluppo condivisa, basata sulla sostenibilità, la cultura e l’economia.
INCONTRO
Durante l’incontro, è stato firmato un accordo d’intenti che sarà consegnato al sindaco di Qinhuangdao, Zhang Ruishu, al fine di rafforzare gli scambi nel settore culturale, turistico, commerciale, dell’istruzione, dello sport, della salute e dei talenti. Questo accordo mira a promuovere la prosperità e lo sviluppo comuni tra le due città e a valutare la possibilità di collaborazioni sinergiche in vista della nomina di Pesaro come Capitale italiana della cultura nel 2024.
OBIETTIVO
All’incontro hanno partecipato anche diversi rappresentanti delle istituzioni di Pesaro, nonché Michele Taccetti, Ceo della società China 2000, promotore per la Regione Toscana e membro del gruppo di lavoro sport e turismo della Camera di Commercio in Cina. L’obiettivo comune è creare un dialogo culturale e commerciale che possa favorire l’apertura di un’area italiana a Qinhuangdao, per agevolare l’insediamento e lo sviluppo delle aziende marchigiane. L’evento di Pesaro come Capitale italiana della cultura nel 2024 rappresenta un’importante opportunità per promuovere lo sviluppo economico e culturale delle due città.