“giretto d’italia 2023”
Il Comune di Pesaro si prepara a partecipare alla gara di sostenibilità “Giretto d’Italia 2023” indetta da Legambiente, dimostrando il suo impegno per la mobilità a due ruote eco-friendly. L’assessore all’Operatività, Enzo Belloni, invita tutti i pesaresi a unirsi a questa sfida attraversando i 5 varchi di accesso utilizzando mezzi a “zero emissioni”. La città può contare sulla sicurezza della sua rete Bicipolitana, che si estende per oltre 100 km, ampiamente utilizzata dai cittadini.
Dalle ore 17 alle ore 10 di mercoledì 20 settembre, saranno attivi i 5 check point. Quest’ultimi sono in via Bixio, via Cavour, largo Aldo Moro, viale Cialdini e al Campus scolastico. Qui, i volontari dell’associazione, insieme alla Protezione civile e agli uffici del Comune, registreranno il numero di passaggi di mezzi sostenibili come monopattini elettrici, e-bike e motorini elettrici.
Il Giretto d’Italia è un’iniziativa promossa da Legambiente e Euromobility per promuovere l’uso della bicicletta e la mobilità sostenibile in generale. Questo evento si inserisce nell’ambito della European Mobility Week, che si svolge dal 16 al 22 settembre 2023. In questo modo Pesaro si impegna nel diffondere la cultura della mobilità sostenibile e a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
L’obiettivo finale è quello di vincere nuovamente la sfida e dimostrare che è possibile muoversi in città in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.