Festival Letterario Riviera delle Palme
Il Festival Letterario Riviera delle Palme, che si terrà il 28 settembre presso l’Auditorium Tebaldini a San Benedetto del Tronto, avrà come primo importante appuntamento la presenza della giornalista Fausta Speranza, proveniente dai media vaticani, che parlerà dell’Obiettivo Sostenibile ONU 6: Acqua pulita e Igiene.
Durante l’incontro, Speranza presenterà il suo libro “Il senso della sete“, edito da Infinito Edizioni, che include anche un testo inedito scritto dal Papa Francesco. La giornalista si soffermerà sulla tematica della gestione delle risorse idriche, definendola come una delle questioni sociali e geopolitiche più urgenti. L’acqua è la risorsa più essenziale e simbolica, e la sua gestione richiede una governance globale, che coinvolga la sua gestione come bene materiale ma anche come diritto alla vita e alla salute.
Inoltre, Speranza parlerà dell’importanza della gestione degli oceani, che rappresentano una risorsa preziosissima per gli esseri umani e sono fondamentali per ragionare su un nuovo ordine mondiale. Il festival è incentrato sugli Obiettivi Sostenibili ONU e sull’Agenda 2030, ed è patrocinato dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite di Bruxelles, dalla Regione Marche e dal Comune di San Benedetto del Tronto.
Il festival collabora anche con la Biblioteca Comunale Lesca e il Patto per la Lettura di San Benedetto del Tronto. Fausta Speranza è una giornalista con una vasta esperienza internazionale, lavorando per il Radiogiornale internazionale di Radio Vaticana e con collaborazioni con vari media come L’Osservatore Romano, Rai Storia, Famiglia Cristiana, Limes, RadioRai e il Corriere della Sera. Ha documentato il disastro di una delle più grandi discariche illegali di rifiuti elettronici al mondo in Ghana, ottenendo una nomination per il Premio Daphne Caruana dell’Unione Europea.