ascolipicenofestival

La settimana finale di Ascolipicenofestival, il Festival internazionale di musica, offre quattro concerti di alto livello nell’auditorium Neroni. Questi concerti presentano alcuni musicisti di fama internazionale che spaziano in diversi generi musicali.

Si comincia domani alle ore 20,30 con la proiezione del film “Le Quator Arod . Ménage a Quatre“, diretto da Bruno Monsaingeon, pluripremiato al Festival internazionale del film sull’arte di Montreal. Il film racconta la storia dell’ensemble parigino “Arod”, considerato uno dei quartetti più talentuosi della sua generazione. Monsaingeon crea i suoi film pensando anche a coloro che non sono musicisti, cercando di trasmettere la magia di quattro talenti che si uniscono in uno. La musica da quartetto d’archi è considerata musica perfetta dal regista, che ha realizzato film su alcuni dei più grandi musicisti del mondo.

Dopo la proiezione del film, Bruno Monsaingeon si incontrerà con la pianista e presidente di ascolipicenofestival, Emanuela Antolini, per parlare della sua carriera di musicista e regista.

Venerdì 29 con inizio sempre alle ore 20,30, verrà proclamato il vincitore della seconda edizione del concorso internazionale di composizione “Vladimir Mendelssohn Competition“. I tre finalisti, provenienti da Taiwan, Torino e Firenze, si esibiranno insieme ad altri musicisti di talento durante la serata. Saranno eseguiti i brani finalisti, insieme ad altri brani di Vladimir Mendelssohn, e saranno presenti musicisti come il Quartetto Klimt, Alice Cortegiani e Alessio Falciani.

Questi concerti possono essere seguiti anche in diretta online.

Torna alla home >>