percorsi culturali tra salute e benessere a grottammare
Il progetto di percorsi culturali promosso dalla collaborazione tra U.S. Acli provinciale Aps e Comune di Grottammare, assessorato alla salute e benessere, si è dimostrato un successo negli ultimi anni, coinvolgendo centinaia di persone di tutte le età. Oltre a promuovere la salute e il benessere, il progetto ha permesso di scoprire le ricchezze culturali, storiche, architettoniche e naturalistiche di Grottammare.
Grazie all’esplorazione di una serie di percorsi urbani, sono stati affrontati numerosi temi. Dalle attività economiche legate alla coltivazione dell’alloro e dell’arancio biondo fino alla conoscenza di personaggi importanti come Sisto V e Pericle Fazzini.
I musei come il Museo del Torrione della Battaglia, il Museo sistino di arte sacra, il Museo del tarpato e l’orologio monumentale di Pietro Mei hanno fornito la cornice per iniziative che hanno permesso di scoprire meglio il vecchio incasato di Grottammare. Grazie alle opere di Pericle Fazzini è stato possibile ammirare luoghi incantevoli della città. Le guide turistiche incaricate di preparare i vari percorsi hanno raccontato la storia della città, presentando anche le chiese di Santa Lucia, San Giovanni Battista, San Pio V e Sant’Agostino.
Il sindaco Alessandro Rocchi e l’assessore Alessandra Biocca hanno partecipato alle iniziative, esprimendo apprezzamento per un progetto che ha valorizzato Grottammare anche dal punto di vista turistico, in quanto alcune manifestazioni si sono svolte durante l’estate.