RIPARTENZA DEI CENTRI PER FAMIGLIE
A partire dal 1° ottobre, i Centri per Famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale 10 riprenderanno le loro attività. Questi spazi pubblici e gratuiti sono aperti ai bambini di età compresa tra 0 e 10 anni, così come agli adulti che li accompagnano, offrendo l’opportunità di giocare, scoprire e socializzare insieme. A Fabriano, il Centro sarà aperto ogni martedì, mercoledì e venerdì, mentre a Sassoferrato sarà aperto tutti i mercoledì e a Cerreto d’Esi tutti i lunedì. Le attività si svolgono dalle 17:30 alle 19:00.
NUMEROSE ATTIVITà
Le attività del Centro di Fabriano includono il “Spazio 0-3“, dedicato ai bambini molto piccoli e ai loro genitori e nonni, in cui possono giocare e trovare risposte alle loro domande. Ci saranno anche laboratori come “Pezzettino“, per esplorare la personalità dei bambini, e un’attività di origami. Sono previsti anche incontri di yoga in famiglia, storie d’autunno e decorazioni di zucche per Halloween. Sarà possibile prenotare i posti tramite l’email centrifamiglie.ambito10@gmail.com.
A Cerreto d’Esi, le attività si svolgeranno presso il Centro di Aggregazione “Luigina Mazzolini”. Saranno presenti laboratori come “Pezzettino”, incontri di yoga in famiglia e attività per i bambini molto piccoli. Ci sarà anche la possibilità di decorare le zucche per Halloween e partecipare a storie di mistero e paura. Anche qui, è possibile prenotare i posti tramite l’email centrofam.cerreto@gmail.com.
A Sassoferrato, gli incontri si svolgeranno presso i Locali dell’ex Stazione. Ci saranno laboratori di circo per i bambini più piccoli, lo “Spazio 0-3” e un laboratorio d’arte. Inoltre, verranno organizzate attività per Halloween. Per iscriversi, è possibile chiamare il 340-5360951.
Spesso le famiglie si sentono sole e hanno bisogno di supporto fin dai primi mesi di vita del bambino. I Centri offrono attività ludiche, educative e incontri con specialisti, che stimolano i bambini e promuovono la condivisione tra le famiglie. Sono sempre aperti a nuove idee e proposte per creare nuovi progetti e attività.
Nel corso degli anni, grazie a collaborazioni con associazioni locali, i Centri hanno organizzato numerose attività, coinvolgendo un grande numero di adulti e bambini. A Fabriano, è stato creato uno spazio dedicato ai bambini fino a 3 anni per permettere ai genitori di osservare il loro sviluppo e condividere le loro esperienze. I Centri offrono anche incontri con specialisti come psicologi, ostetrici e pedagogisti. Inoltre, è stato creato un coordinamento pedagogico specifico per i bambini da 0 a 6 anni per garantire un’attenzione mirata a questa fascia d’età.
Le Istituzioni e gli Enti sono molto soddisfatti di queste attività. Gli assessori alle politiche sociali dei Comuni di Fabriano, Sassoferrato e Cerreto d’Esi sottolineano l’importanza di questi centri per supportare le famiglie e favorire la condivisione e l’innovazione sociale. Ringraziano gli operatori e le operatrici, l’Ambito 10 e la COOSS Marche per il loro impegno e competenza nel gestire questo progetto.