L’OVERTIME FESTIVAL
Il Festival Overtime ha avuto un grande successo nella serata inaugurale del 4 ottobre, attirando numerosi spettatori entusiasti. Nella seconda serata, il focus si è concentrato su alcune personalità di spicco nel mondo dello sport internazionale. Sul palco verde dell’Overtime Arena, Sara Simeoni, una campionessa olimpica e un modello per le donne nello sport, ha presentato il suo libro “Una vita in alto“, vincitore del Premio Bancarella Sport 2023. Accompagnata dal giornalista Marco Franz e da Nazareno Rocchetti, fisioterapista della Nazionale di atletica leggera, ha condiviso con il pubblico di Macerata aneddoti ed emozioni legati alla sua carriera sportiva.
Durante la serata, Sara Simeoni è stata omaggiata con il premio “Artista del fuoco” e ha avuto l’opportunità di incontrare Giulia Perugini, detentrice del record mondiale W85 e proveniente da Macerata. La serata è stata poi conclusa dal coach Dan Peterson, una leggenda del basket italiano, che ha condiviso storie e ricordi legati al suo libro “La Mia Virtus” insieme al giornalista Gerardo De Vivo. Peterson ha raccontato la sua straordinaria carriera e si è congedato dal pubblico maceratese con un toccante saluto in lingua dei segni degli indiani d’America.
il programma continua sabato 7 ottobre
Il programma di Overtime proseguirà senza sosta anche nella giornata di sabato 7 ottobre con numerosi eventi in programma. Si comincia alle ore 9 al Teatro Lauro Rossi, dove si svolgerà la terza edizione degli Aces International Video Awards.
Successivamente, alle ore 13,30, spazio a “Passione carbonara“, show cooking già sold out in programma da Maia Fucina Gourmet. Sarà inoltre inaugurata la mostra “Passione da indossare” nella Galleria Gaba.Mc, con la presentazione de “Le nuove guerre del calcio” presso la Galleria Antichi Forni.
Alle ore 17, poi, sul palco del Teatro della Filarmonica, l’autore Dario Ricci presenterà il libro “Rocky Marciano. Sulle tracce del mito 1923-2023” insieme al pugile Francesco Damiani, offrendo degustazioni gratuite di vino della cantina Novaripa.
Nel frattempo, a partire dalle 15,30, il campo da rugby “Elia Longarini” di Villa Potenza farà da cornice all’incontro “Dritti alla meta: per non tornare indietro” e, a seguire, al tradizionale appuntamento con il Torneo Overtime Old Rugby – Memorial Elia Gaglione, promosso in collaborazione con Banca Macerata Rugby e giunto alla settima edizione.
Grande attesa, alle ore 18 sul palco dell’Overtime Arena, per il ritorno a Macerata di Federico Buffa, che racconterà le sue passioni. Alle ore 19,30, invece, spazio alla presentazione del libro “L’ultimo tiro” di Valerio Iafrate. Infine, Nino Frassica, un maestro della comicità italiana, si esibirà sul palco del Teatro Lauro Rossi presentando il libro “Paola. Una storia vera” insieme a Marco Ardemagni.