La terza edizione di Tipicità EVO avrà luogo nel lungo fine settimana a Macerata, offrendo un’esperienza immersiva nella cultura giapponese. L’evento inizierà giovedì pomeriggio e proporrà una serie di appuntamenti che esploreranno i sapori, le storie, la musica e la cultura del Sol Levante.

Sabato 21, presso gli Antichi Forni, ci saranno due eventi di rilievo. Alle 11:00, il filosofo Mokichi Okada e l’approccio Shumei all’agricoltura saranno al centro dell’attenzione. Alle 17:00, l’intervista di Monica Caradonna alla scrittrice Motoko Iwasaki approfondirà gli “ingredienti e i sentimenti giapponesi”. Durante l’intera giornata, l’Accademia di Tipicità offrirà reinterpretazioni culinarie delle tradizioni giapponesi.

Fortunatamente, il divertimento non finisce qui. Alle 21:30, il Teatro Lauro Rossi presenterà lo spettacolo musicale “Japan as Coba”, con il grande musicista giapponese coba as coba e il maestro Oki Jin. Nel foyer del Teatro si svolgerà anche un’estemporanea di pittura a cura dell’artista Isako Mori.

Durante tutto il sabato, Edizioni Nisroch allestirà un bookshop Nippo-Marchigiano, dove sarà possibile approfondire diversi aspetti della civiltà e dell’attualità giapponese.

Domenica mattina, ci sarà uno spettacolo di kamishibai per i più piccoli, con la favola di Momotaro raccontata dal maestro Francesco Facciolli e Scilla Sticchi.

Durante tutto il fine settimana, il “Tipicità Village” in Piazza Libertà permetterà di assaggiare e scoprire i prodotti agricoli coltivati con l’approccio Shumei. E ogni sera, da giovedì a domenica, DiGusto diventerà un pop-up restaurant nippo-mediterraneo con lo chef Takashi Kido.

L’evento è organizzato dal Comune di Macerata in collaborazione con la Regione Marche, la Camera di Commercio delle Marche e il contributo scientifico di UNIMC. Tipicità Evo è anche una tappa del Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI.

Tutte le info relative al programma, su: www.tipicitaexperience.it.

 

Torna alla home >>

 tipicità evo macerata