STAGIONE TEATRALE 2023/2024
Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno darà inizio alla stagione ragazzi 2023/2024 il 22 ottobre, con la rassegna promossa dal Comune di Ascoli Piceno, l’AMAT, la Regione Marche e il Ministero della Cultura. Quest’anno saranno proposti cinque spettacoli dedicati alle famiglie, che si svolgeranno fino ad aprile. L’apertura della stagione avverrà con lo spettacolo “L’uccello di fuoco“, creato da Giulia Zeetti e interpretato da Cecilia Ventriglia.
Lo spettacolo, attraverso l’uso di un loop vocale, costumi e scene realizzati con fragili e fantasiosi origami, crea un’atmosfera magica in cui i canti, i corpi e le trasformazioni coinvolgono i giovani spettatori, invitandoli a riempire di fantasia i luoghi, i personaggi e le emozioni di una fiaba senza tempo. “L’uccello di fuoco” si rivolge sia agli adulti che ai bambini, ed è ispirato all’omonima leggenda russa in cui un principe, Ivan, con l’aiuto dell’uccello di fuoco, libera la principessa Vassilissa dalle grinfie del malvagio Kascej. Lo spettacolo mette in evidenza la relazione tra Corpo e Voce come contenitori di musica, movimento e colore.
La scenografia e i costumi sono curati da Ayumi Makita, il disegno delle luci è di Gianni Staropoli e la colonna sonora è basata sulla musica di Stravinsky relativa a “L’uccello di fuoco”. La produzione è di Art n/veau, con il contributo del Teatro Stabile dell’Umbria e il sostegno di Spazio Onnivora, DEJADONNE e Dance Gallery.
COME PARTECIPARE
Biglietti posto unico numerato 8 euro, 4 euro ridotto fino a 14 anni. Informazioni biglietteria del Teatro 0736 298770 e biglietterie circuito AMAT /vivaticket anche on line.
Inizio spettacolo ore 17.30.