Si apre martedì 24 e mercoledì 25 ottobre la nuova stagione del Teatro Lauro Rossi di Macerata, frutto della collaborazione tra il Comune di Macerata e l’AMAT, con il sostegno della Regione Marche e del MiC. L’inaugurazione sarà con la commedia “Il marito invisibile” di Edoardo Erba, che utilizza la videocall come innovativo strumento scenico. Le due attrici protagoniste saranno Maria Amelia Monti e Marina Massironi, che con la loro comicità accompagneranno il pubblico in un viaggio attuale e avvincente sulla scomparsa del rapporto umano.
l’opera
La trama riporta una videochat tra due amiche cinquantenni, Fiamma e Lorella, che non si sono viste per molto tempo. Dopo le normali salutazioni e qualche chiacchiera, Lorella annuncia con sorpresa di essersi sposata con un marito invisibile. Questo aspetto particolare diventa ancora più incredibile considerando la sfortuna di Lorella con gli uomini. Fiamma, preoccupata che l’isolamento abbia danneggiato la mente dell’amica, cerca di aiutarla ma si trova di fronte all’attrazione che tutti provano per l’invisibilità.
Nella regia di “Il marito invisibile”, Erba ha voluto creare una realtà virtuale più complessa di quella del palco. Le attrici si trovano sullo sfondo di uno schermo blu e sono circondate da una realtà monocromatica, che prende vita e colore solo dalla telecamera verso l’alto. Sui grandi schermi sopra il palco, invece, viene mostrata la vita delle protagoniste all’interno delle loro case, piene di oggetti, luci, fumo, colori e movimento. Questo contrasto, funzionale alla storia della commedia, pone lo spettatore in una situazione nuova. Può scegliere di vedere le attrici sui grandi schermi, ammirandone il primo piano, oppure preferire di guardarle dal vivo sul palco, o ancora spostare lo sguardo da una parte all’altra, creando la propria montatura delle immagini. Nonostante la presenza di cinque scene con passaggi di tempo, lo spettacolo non prevede momenti di buio. Gli schermi rimangono sempre attivi, permettendo al pubblico di vedere ciò che i personaggi vedono sullo schermo dei loro telefoni quando questi lasciano la scena. Lo spettacolo si sviluppa quindi come un atto unico dal ritmo incalzante, che afferra lo spettatore fin dalle prime battute senza concedergli alcuna distrazione.
Gli incontri con le compagnie protagoniste della stagione al Teatro Lauro Rossi sono ormai una tradizione con l’associazione Gente di Teatro che ritorna a ingresso libero il 25 ottobre alle ore 18 con le protagoniste de “Il marito invisibile”.
come partecipare
Informazioni e biglietti presso biglietteria dei Teatri (0733 230735), biglietterie del circuito AMAT/vivaticket (info su www.amatmarche.net – 071 2072439) e on line su www.vivaticket.com. Inizio spettacoli ore 21.