Mercoledì 25 ottobre si terrà la prima esecuzione assoluta dell’opera “Francesco, il lupo e altri animali” presso il Teatro la Nuova Fenice di Osimo. Questa opera fa parte del progetto speciale pluriennale “Le vie di San Francesco nelle Marche“, che esplora la spiritualità francescana nella musica. La prova generale aperta sarà eseguita dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana e sarà diretta da Emanuele Bizzarri, con la voce recitante di Lorenzo Venturini.
La protagonista del concerto sarà una nuova opera commissionata al compositore Marco Taralli, chiamata “Francesco, il lupo e altri animali”. Il titolo del concerto prende spunto da questa opera. Il programma prevede anche l’esecuzione della suite “Gli uccelli” di Ottorino Respighi del 1928.
La musica era estremamente importante per San Francesco, che era anche un musicista e compositore. Nei suoi scritti, viene evidenziata la sua particolare connessione con gli animali, sia quelli mansueti che gli animali feroci che diventano domestici grazie alla sua presenza.
“Francesco, il lupo e altri animali” è ispirato alla celebre fiaba musicale di Prokof’ev “Pierino e il lupo” ed esplora la relazione di San Francesco con vari animali, come il lupo di Gubbio, le cicale, gli uccelli e il falco. Inoltre, la suite “Gli uccelli” di Respighi è composta da pezzi che si ispirano ai versi degli animali volanti, come la colomba, la gallina, l’usignolo e il cucù.
Dopo il concerto di Osimo, l’opera inizierà un lungo tour per le scuole regionali ed extraregionali, che si concluderà il 12 dicembre al Teatro Apollo di Mogliano.
come partecipare
Biglietti per Osimo in vendita su vivaticket.com, al prezzo unico di 5 euro.
Biglietteria, tel. 071/7231797.