Oriana Fallaci, scrittrice e giornalista di fama internazionale, è stata ricordata oggi con una cerimonia di intitolazione del belvedere a lei dedicato presso viale Puccinotti, sopra alla rotonda dei Giardini Diaz, a Macerata.
Questo riconoscimento è stato possibile grazie all’approvazione della mozione n. 35 del 30 marzo 2021 da parte del Consiglio comunale, presentata dalla consigliera Laura Orazi e da altri membri di maggioranza. La mozione sottolinea che Oriana Fallaci è stata la prima giornalista donna italiana ad essere andata in guerra come inviata speciale, dimostrando un coraggio e un impegno fuori dal comune.
Il Sindaco Sandro Parcaroli ha evidenziato l’importanza di Oriana Fallaci come interprete del giornalismo italiano e come difensore della libertà di informazione e di espressione, sia in Italia che nel resto del mondo.
La sua carriera è stata caratterizzata da numerosi successi e riconoscimenti, come la vendita di oltre 20 milioni di copie dei suoi libri in tutto il mondo e la laurea honoris causa in Letteratura conferita dall’Università di Chicago.
Nel corso degli anni, Oriana Fallaci ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti e onorificenze, sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2005, a New York, ha ottenuto il premio Annie Taylor per l’eroismo e il valore e, nello stesso anno, l’Ambrogino d’Oro a Milano e la Medaglia d’Oro quale benemerita della Cultura dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
La cerimonia di intitolazione del belvedere è stata un momento emozionante per rendere omaggio a una figura così illustre e importante per il panorama della letteratura e del giornalismo italiano. L’eredità di Oriana Fallaci continua ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di comunicazione e di denuncia dei conflitti nel mondo. La sua vita e la sua carriera sono state un esempio di coraggio, dedizione e impegno verso la verità.