La stagione di danza di Ancona apre il 12 novembre, alle 12:45, al Teatro delle Muse con il dittico “Dodi e Ima” di Sofia Nappi, un’opera in programma per un’unica data in Italia.
Sofia Nappi è una giovane coreografa e danzatrice associata alla compagnia Sosta Palmizi, attiva a livello internazionale con la sua compagnia Komoco e come coreografa indipendente.
“dodi e ima”
Le due produzioni, Dodi e Ima, sono una trasposizione danzata delle pulsioni dell’animo umano. Dodi, un duetto che esplora lo stato di tormento tipico dell’esistenza umana, apre la serata. La coreografia di Sofia Nappi accompagna i due danzatori in un viaggio di auto-esplorazione, verso la consapevolezza di sé e la libertà. La seconda opera, Ima, è una creazione corale per cinque danzatori che mette in scena storie personali e collettive intrecciate in una danza pura e universale.
info su sofia nappi
Sofia Nappi si è diplomata all’Alvin Ailey American Dance Theatre di New York e ha approfondito i suoi studi a livello internazionale. Ha lavorato con la Hofesh Shecter Dance Company e ha studiato il linguaggio di Gaga del coreografo Ohad Naharin. Oltre a dirigere la compagnia Komoco, Sofia ha lavorato come coreografa indipendente per varie compagnie internazionali e ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Partner Introdans Award al Rotterdam International Duet Choreography Competition 2021 e il premio della critica al 35th International Choreography Competition Hannover 2021.
Le produzioni di Sofia Nappi sono state presentate in importanti festival e istituzioni in tutto il mondo, come La Biennale di Venezia, il RomaEuropa Festival e il Colors International Dance Festival. Sofia ha anche lavorato nel campo della ricerca e della formazione internazionale, collaborando con danzatori della sua compagnia Komoco. Le produzioni “Dodi e Ima“ sono coprodotte dalla Biennale di Venezia, dal COLOURS – International Dance Festival e dal Centro Coreográfico Canal, e hanno ricevuto il sostegno di residenze e istituzioni come l’Orsolina 28, l’Opus Ballet Firenze e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
La stagione di danza di Ancona è curata dal Marche Teatro e è sostenuta dal Comune di Ancona, dalla Regione Marche, dal Ministero della Cultura e dalla Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con sponsor come Frittelli Maritime Group e Banco Marchigiano.
come partecipare
Biglietteria 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org
PER ALTRI SPETTACOLI: https://www.marcheteatro.it/stagione-di-danza-2023-24/