Come annunciato nei giorni scorsi, si svolgeranno nell’arco di questa e della prossima settimana le iniziative istituzionali di informazione e sensibilizzazione organizzate e compartecipate dall’Amministrazione comunale di Ancona sul tema del contrasto alla violenza verso le donne, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, il 25 novembre, che cade di sabato quest’anno e sarà celebrata con una manifestazione in piazza del Papa che è rivolta ai giovani. Incontri programmati da tempo e che saranno sicuramente segnati dalla tragedia dell’uccisione della studentessa veneta, l’ennesimo femminicidio che ha particolarmente scosso l’opinione pubblica.
Domani 22 novembre, a partire dalle ore 9,00 presso l’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana, si svolgerà un evento rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal titolo “Questo non è amore”, organizzato dal Comune in collaborazione con la Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna, la Questura di Ancona e l’Ufficio Scolastico regionale delle Marche. Il convegno sarà caratterizzato da interventi e testimonianze di grande rilevanza ed allietato dalla conduzione e dalle performance artistiche di Stefano Masciarelli e Diego Trivellini.
Il giorno successivo, giovedì 23 novembre alle ore 16,00 presso il Mercato Maratta di corso Amendola, con il patrocinio del Comune, ci sarà un incontro con genitori, dirigenti scolastici, insegnanti, istituzioni dal tema “Farfalle libere contro la violenza sulle donne. Le imprenditrici del centro commerciale naturale Amendola &co. incontrano scuole e istituzioni”. Per l’occasione Fausta Ascoli attrice di teatro Anconetana narrerà una fiaba contro la violenza di genere mirata a educare i bambini di oggi, partendo dalla consapevolezza che loro saranno gli uomini di domani. Il messaggio di questa fiaba è quello di invitare bambini e adulti a comprendere più profondamente cos’è l’amore vero, ossia quel sentimento ben lontano da tutto ciò che è violenza, possessività e mancanza di rispetto. Dopo l’incontro i bambini consegneranno le farfalle rosse che hanno realizzato, nelle attività site in corso Amendola e via Damiano Chiesa. Le farfalle rimarranno esposte nelle vetrine per tutto il weekend.