Ascoli Piceno è stata nominata Città Europea dello Sport 2025. Questo risultato, ottenuto grazie alla positiva valutazione del dossier presentato dall’Amministrazione Comunale a sostegno della candidatura, porterà prestigio e visibilità a tutta la città nel campo dello sport, e oltre.
Questa nomina, della città di Ascoli Piceno, rappresenta anche il riconoscimento per il lavoro che l’Amministrazione Comunale ha svolto nella promozione delle attività sportive, nel miglioramento delle strutture e nella diffusione dei valori associati alle varie discipline.
“Siamo entusiasti di aver ottenuto il titolo di Città Europea dello Sport 2025”, ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “Questo certifica il buon lavoro che abbiamo fatto finora nel campo dello sport e ci motiva a continuare a migliorare. Crediamo fortemente nel valore, sia sociale che personale, di praticare sport e vogliamo fornire alle persone di Ascoli strutture e condizioni ideali per partecipare a tutte le discipline”.
Nico Stallone, l’Assessore allo Sport, ha aggiunto: “Questa è una grande vittoria per l’intera città e un enorme incentivo a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso. Essere la Città Europea dello Sport 2025 porterà grande visibilità ad Ascoli a livello internazionale, confermando e valorizzando la vocazione sportiva profondamente radicata della città e riempindoci di rinnovato entusiasmo per il futuro”.
Il viaggio è iniziato a maggio, quando il Consiglio Comunale ha approvato la proposta di nomina di Ascoli Piceno come Città Europea dello Sport 2025. Questo ha segnato l’inizio della stesura di un dossier di quasi 100 pagine, che ha messo in mostra la storia della città, l’eccellenza, le linee guida programmatiche, i risultati passati, gli obiettivi futuri, gli impianti, le strutture, i progetti innovativi, gli eventi sportivi e tutti gli altri aspetti che rendono Ascoli una città con una grande vocazione sportiva. È stato un lungo viaggio, pieno di parole e immagini, che mostra sia risultati tangibili che emozioni, interventi immediati e visione futura.
Il dossier è stato poi presentato alla delegazione italiana di ACES Europe – la Federazione delle Capitali Europee e delle Città dello Sport, e successivamente valutata da una commissione che ha deciso di assegnare ad Ascoli questo prestigioso riconoscimento, che darà ulteriore slancio alla città e all’intera area del Piceno.