“Musica e poesia: da San Francesco alla canzone d’autore”
Domenica 3 dicembre, alle 18, il progetto FORM “Le vie di San Francesco nelle Marche” farà tappa a Fermo presso l’Auditorium San Filippo. Questo percorso musicale, che coinvolge tutte le province marchigiane, vede la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana e di complessi ospiti, e segna il passaggio del Santo nella nostra regione.
L’evento in programma all’Auditorium San Filippo, intitolato “Musica e poesia: da San Francesco alla canzone d’autore“, è realizzato in collaborazione con l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. Il consulente artistico del progetto, Vincenzo De Vivo, sottolinea che Francesco, oltre ad essere un santo, è anche un poeta e un musicista, e che la sua figura è un punto di riferimento fondamentale per la poesia italiana. Infatti, il Cantico di frate Sole, scritto da Francesco, aveva inizialmente una forma musicale.
Anche le laudi di Jacopone da Todi erano destinate al canto del popolo e i versi di Dante trovano subito la loro musicalità. Proprio questi tre autori – Francesco, Jacopone e Dante – continuano ad ispirare compositori di ogni genere e anche i protagonisti della canzone d’autore italiana.
L’eclettico programma musicale della serata presenta la musica di tre grandi compositori marchigiani: Gioachino Rossini, Filippo Marchetti e Domenico Alaleona. Inoltre, si esibirà un brano di recente composizione di Salvatore Passantino, così come saranno eseguite alcune canzoni di Angelo Branduardi, Antonello Venditti, Roberto Vecchioni e Gianna Nannini. Il concerto si conclude con le Laudi alla Vergine Maria di Giuseppe Verdi, tratte dal XXX canto del Paradiso.
Ad affiancare l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo nell’esecuzione del programma saranno i solisti Khatia Jikidze e Jennifer Turri come soprani, Tamari Kirakosova e Anastasia Pirogova come mezzosoprani, mentre il baritono sarà Rza Kosrovzade. L’ingresso all’evento è libero.