La compagnia Stivalaccio Teatro, proveniente dalla regione Veneto, si esibirà al Teatro Lauro Rossi di Macerata sabato 9 alle 21, e domenica 10 dicembre alle 17, presentando lo spettacolo “Romeo e Giulietta. L’amore è Saltimbanco“. Questa rappresentazione fa parte della stagione teatrale organizzata dal Comune di Macerata, in collaborazione con l’AMAT e con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei Beni Culturali.
lo spettacolo
La storia si svolge nel 1574, a Venezia. In città circola la notizia che Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato Re di Francia, trascorrerà una notte nella Serenissima. Questa è un’occasione molto importante per il Doge e per tutta la città. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, due saltimbanchi noti per le loro vicende turbolente, vengono incaricati di mettere in scena uno spettacolo in onore del principe. Ma non si tratta di una storia qualsiasi: dovranno rappresentare la più grande storia d’amore mai scritta, Romeo e Giulietta. Hanno solo due ore di tempo per prepararsi e per trovare la giusta interprete per il ruolo di Giulietta, una giovane casta e pura che possa essere ammirata dal principe Enrico. Proprio in quel momento appare Veronica Franco nel campiello, una poetessa e cortigiana della Repubblica, che si offre di interpretare la parte dell’innocente ragazza.
Lo spettacolo diventa così una prova aperta, un mix di trame, dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime, dove la celebre storia di Shakespeare prende vita in modo originale. Lo scopo è trasformare Shakespeare in una vera e propria esperienza teatrale, attraverso il teatro popolare, mettendo in scena le grandi passioni dell’uomo, le gelosie, i pregiudizi, i tempestosi naufragi, in una danza tra la vita e la morte.
La scenografia è curata da Alberto Nonnato, i costumi da Antonia Munaretti, le maschere da Roberto Maria Macchi, i duelli da Giorgio Sgaravatto e la consulenza musicale da Veronica Canale.
come partecipare
Informazioni e prevendite: biglietteria dei Teatri 0733 230735, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line).