mostra “Tra Cielo e Terra: Un angelo tra noi“
La mostra “Tra Cielo e Terra: Un angelo tra noi” presenta una collezione di angeli di ceramica realizzati da maestri ceramisti nel convento dei frati Minori di Forano, ad Appignano. Questo evento fa parte delle celebrazioni natalizie in corso nella città, nota per la sua antica tradizione ceramica. La mostra rimarrà aperta fino al 2 febbraio e offre ai visitatori l’opportunità di ammirare le opere d’arte e di meditare sui messaggi di pace che comunicano. Ogni angelo è accompagnato da un messaggio dedicato alle persone che soffrono a causa delle guerre, dei terremoti e alla gente comune che lavora per aiutare gli altri. Queste opere d’arte hanno lo scopo di diffondere amore e pace in un periodo difficile per il mondo. Le opere sono state realizzate dalle associazioni AppCreativa e hanno ricevuto il supporto tecnico di giovani artiste locali che rappresentano il futuro dell’arte ceramica ad Appignano.
presepi
Oltre alla mostra di angeli, ci sono altre esposizioni di presepi d’arte nel borgo. Nel convento dei frati Minori di Forano, si può ammirare un presepe ispirato al famoso presepe di Greccio, fondato da San Francesco. Qui sono presenti anche altri presepi creati dai volontari.
Presso la chiesa della Madonna Addolorata è possibile visitare una mostra di presepi in ceramica, tra cui spicca il presepe principale che rappresenta in scala la chiesa di Santa Tecla. Il maestro ceramista Sandro Messi ha realizzato un tradizionale presepe a mano e altri artisti hanno creato presepi in bottiglia. Inoltre, c’è un grande albero di Natale scolpito in legno e decorato con sfere di ceramica realizzate dagli artisti locali.
mostra “Inganni d’amore“
Infine, presso gli ex locali Accorsi a Borgo Santa Croce, c’è una mostra di ceramica intitolata “Inganni d’amore“, che si focalizza sulla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Oltre alle scarpette rosse, simbolo di questa lotta, ci sono anche bassorilievi artistici raffiguranti donne vittime di amori malsani. Questo Natale ad Appignano è reso speciale grazie alle opere d’arte ceramica che raccontano storie antiche e contemporanee, mantenendo vivo l’orgoglio e l’identità del borgo.