Domenica 14 gennaio alle 17, al Teatro La Fenice di Senigallia, si terrà il concerto del Trio Chagall, vincitore del “Schoenfeld International String Competition” di Harbin, Cina. Questo evento fa parte della rassegna di Senigallia Concerti, organizzata dal Comune di Senigallia e dall’Associazione Culturale LeMuse, con la direzione artistica del maestro Federico Mondelci. Il Trio Chagall è composto da Edoardo Grieco al violino, Francesco Massimino al violoncello e Lorenzo Nguyen al pianoforte.
LO SPETTACOLO
Durante il concerto, il Trio Chagall ci invita a scoprire due tappe importanti nella storia del trio per archi e pianoforte. Il primo brano proposto è il Trio op. 49 di Mendelssohn, ispirato al genio di Beethoven. Questo genere è nato alla fine del 1700, quando il clavicembalo è stato sostituito dal pianoforte e si è dovuto ristabilire l’equilibrio tra gli archi e la tastiera. Solo con Beethoven, il trio per archi e pianoforte è diventato un vero e proprio genere musicale da concerto.
Il secondo brano in programma è il Trio n.2 di Shostakovich, scritto nella metà del Novecento. Questo brano rappresenta l’adattamento del genere cameristico all’estetica e al linguaggio innovativo dell’epoca. Composto durante la Seconda Guerra Mondiale, il Trio n.2 di Shostakovich alterna momenti drammatici a momenti di elegia e danza grottesca, riflettendo l’esperienza artistica dell’autore condizionata dai mutamenti avvenuti in Unione Sovietica.
Il concerto del Trio Chagall promette quindi di farci immergere in un viaggio emozionante nella storia e nell’evoluzione del trio per archi e pianoforte. Sarà un evento imperdibile per gli amanti della musica classica e un’occasione unica per ascoltare questi talentuosi giovani artisti.
INFO TRIO CHAGALL
L’ensemble si è fatto notare in vari concorsi internazionali, come la ventesima edizione del “Premio Trio di Trieste” e il prestigioso “Schoenfeld International String Competition” di Harbin, in Cina, dove è stato il più giovane ensemble da camera ad essere premiato nella storia del concorso. Ha inoltre ricevuto l’Amadeus Factory nel 2018 e il “Giovanna Maniezzo” dalla Giuria dell’Accademia Musicale Chigiana. Recentemente è stato nominato “Ensemble dell’anno 2020/2021” da Le Dimore del Quartetto.
COME PARTECIPARE
Infoline: 071 7930842 (Teatro La Fenice), 335 1776042 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30), www.fenicesenigallia.it, info@fenicesenigallia.it, 071 2072439 –(Amat), www.marchefestival.net. La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta sia venerdì sia sabato dalle 17 alle ore 20, sabato anche la mattina dalle 10.30 alle ore 12.30; apertura domenicale alle ore 15. I biglietti sono in vendita nel circuito VivaTicket.