“Gli scacchi, strategie contro il bullismo”
San Severino Marche sarà proclamata il 27 gennaio 2024, “Città amica degli scacchi” nel corso di una cerimonia presieduta dal sindaco Rosa Piermattei e dal presidente della Federazione Scacchistica Italiana, Luigi Maggi. L’evento sarà organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica “La Torre Smeducci” presieduta da Caterina Ciambotti.
Durante la cerimonia, che si terrà presso il teatro Feronia, verrà anche svolto un incontro di studi sul tema “Gli scacchi, strategie contro il bullismo“. Il programma prevede diverse relazioni da parte di esperti, tra cui Alessandra Fermani dell’Università degli Studi di Macerata e Filippo Persichetti, psicologo. Inoltre, verrà organizzata una simulazione di gioco a cura di Lucio Ragonese.
Il titolo di “Città amica degli scacchi” viene assegnato a San Severino Marche come riconoscimento dell’impegno costante nella promozione di questa disciplina. L’associazione “La Torre Smeducci” ha recentemente organizzato un evento chiamato “La partita vivente in costumi medioevali” che si svolta il 21 giugno 2023 in piazza del Popolo. Inoltre, ha gestito il primo torneo di scacchi organizzato nell’ambito dei Campionati italiani universitari, che si sono svolti a San Severino Marche grazie alla collaborazione con la Cus Camerino.
L’evento ha riscosso grande successo e ha visto la partecipazione di molti atleti universitari. Marco Pelagalli, responsabile dell’organizzazione, ha coordinato la manifestazione con grande competenza.