Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, martedì 23 e mercoledì 24 gennaio alle 20:30, sarà in scena “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, adattato, diretto e interpretato da Arturo Cirillo, Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale promossa dal Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’AMAT, e ha ricevuto il contributo della Regione Marche e del MiC.
Arturo Cirillo nel ruolo principale sarà affiancato da Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Irene Ciani, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini.
Il Cyrano de Bergerac prodotto da Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, e Teatro Nazionale di Genova, ERT – Teatro Nazionale, è al suo secondo anno di tournée e sarà rappresentato in diciannove città italiane.
lo spettacolo
Arturo Cirillo racconta che l’idea per questo spettacolo gli è venuta dopo aver rivissuto la sua esperienza da ragazzo al Teatro Politeama di Napoli, dove aveva assistito a un musical tratto dalla celebre commedia di Rostand. Cirillo voleva creare uno spettacolo che raccontasse la storia di Cyrano de Bergerac in modo poetico e visionario, mettendo in evidenza il lato emotivo della vicenda. La musica svolge un ruolo importante nello spettacolo, attraverso le rielaborazioni di diverse canzoni, da Èdith Piaf a Fiorenzo Carpi. Cirillo afferma che la musica è in grado di toccare profondamente il cuore degli spettatori, e che il teatro ha bisogno di essere salvato proprio in questo momento.
Le scene dello spettacolo sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, il disegno luci di Paolo Manti, e la musica originale e le rielaborazioni sono curate da Federico Odling.
come partecipare
Informazioni e prevendita: biglietteria del Teatro 0736 298770, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket, anche on line.