“Questa bella d’erbe famiglia e animali – Una nuova armonia tra l’umanità e la Terra”
Il progetto simbolo di Pesaro 2024, “50×50: Capitali al quadrato”, è stato inaugurato lunedì 22 gennaio da Vallefoglia, diventando così la prima capitale dei cinquanta comuni della provincia di Pesaro e Urbino. Il programma, intitolato “Questa bella d’erbe famiglia e animali – Una nuova armonia tra l’umanità e la Terra”, si distingue per la forte partecipazione della comunità e per la promozione del territorio attraverso la cultura e le eccellenze enogastronomiche.
In collaborazione con la Filarmonica Gioachino Rossini, Vallefoglia offre sette spettacoli che vanno dal concerto lirico-sinfonico al jazz, dall’opera per bambini alla commedia dialettale. Gli eventi si svolgeranno nel nuovo Cinema, Teatro e Auditorium per la Musica “Giovanni Santi” di Bottega, inaugurato appositamente per l’occasione.
Alla conferenza stampa di inaugurazione erano presenti Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, il sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, l’assessore alla cultura Mirco Calzolari, il direttore generale di Pesaro 2024, Silvano Straccini, e il direttore della Banca di Pesaro – Credito Cooperativo, Paolo Benedetti.
Vallefoglia accoglie con entusiasmo la sfida di inaugurare il calendario di ’50×50′ con un programma che coinvolge molte scuole e la comunità locale, oltre ad inaugurare il nuovo spazio culturale ‘Giovanni Santi’. Inoltre, partono anche due iniziative che avranno continuità nel tempo, come la rassegna “Cosa c’è DOP” per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio e un progetto di slow tourism che permetterà di visitare i castelli più nascosti della zona.
il programma
Lunedì 22 gennaio ore 18, “La leggenda delle due montagne” di Mario Totaro Una Favola Peruviana.
Martedì 23 gennaio ore 21, Concerto Aldemaro Moltedo Jazz Band. Sax, direttore artistico e arrangiatore Fabio Petretti.
Mercoledì 24 gennaio ore 21, Concerto del Corpo Bandistico “G. Santi“ Colbordolo. Direttore Roberto Vagnini.
Giovedì 25 gennaio: alle ore 18 Montecchio, Biblioteca comunale “Ferruccio Parri”, La mappa delle mie emozioni. Inaugurazione della mostra di foto-collage dei ragazzi del corso di fotografia delle Biblioteche Pian del Bruscolo. Alle ore 18:30, Caffè Due + Sei, Montecchio di Vallefoglia. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico conduce Raffaele Papi, presidente associazione italiana Sommelier. Info: al 333 9307679. Alle ore 21 Bottega, Auditorium per la musica, Cinema, Teatro “Giovanni Santi”
Venerdì 26 gennaio ore 21, Coro “I Cantori della Città Futura“. Direttore Stefano Bartolucci
Sabato 27 gennaio ore 21, Compagnia Teatrale Dialettale”Improvvisando” di Vallefoglia. “Il fidansato della fidansata” commedia brillante in due atti.
Domenica 28 gennaio: alle ore 10, Camminata all’interno del castello di Montefabbri, con racconto guidato e possibilità di pranzo su prenotazione; partenza davanti alla porta del borgo, info 346 6684000. Alle ore 18, “Il domani inizia oggi” concerto per due cori e orchestra. Direttore Antonio D’Antonio. Alle ore 18:30, Caffe’ della Fortuna, Morciola di Vallefoglia, Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce Otello Renzi, sommelier.Info 349 4955213.
Il progetto ’50×50′ è un importante partenariato che coinvolge tutta la provincia e rappresenta un prezioso lavoro di rete. La collaborazione con la Banca di Pesaro è stata fondamentale per la sua realizzazione.
Con l’inaugurazione di Vallefoglia come prima capitale della cultura, il progetto ’50×50′ prenderà il via con un calendario ricco di eventi che si svolgeranno lungo tutto il 2024. Si tratta di un’opportunità per promuovere la cultura e coinvolgere la comunità.
come partecipare
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, info 0721 4897654-655.